Ponti dentali
Il ponte dentale è un dispositivo che consente di sostituire uno o più denti mancanti tra loro contigui. Il ponte dentale si compone infatti di almeno due corone dentali che hanno la funzione di sostegno e da una corona dentale che rimpiazza il dente mancante.
I ponti dentali garantiscono l’integrità e la struttura dell’apparato dentale. Infatti, nel caso in cui non si provvedesse a riempire il divario tra i denti causato dalla perdita di un dente vi è il rischio che si determini la retrazione delle gengive, il decadimento dell’osso mascellare e mandibolare ed, infine, il deterioramento dei denti adiacenti, con conseguenti problemi alla masticazione dovuti alla perdita del morso corretto ed alla dizione.
Come viene realizzato un ponte
La realizzazione di un ponte dentale, in genere realizzato in ceramica per le sue caratteristiche di resistenza e duttilità, richiede molta attenzione e precisione. Nel caso di ponti con maggiore raggio non è da escludersi l’utilizzo dell’ossido di zirconio come base per la ceramica per via della elevatissima resistenza alla rottura di tale materiale.
Per realizzare un ponte dentale è necessario preventivamente levigare i denti che faranno da sostegno, ottenendo così due monconi. Preso il calco viene realizzato un ponte provvisorio, in modo da consentire al paziente di evitare qualsiasi problema di carattere estetico sino alla predisposizione del ponte definitivo. Il ponte verrà realizzato artigianalmente nel nostro laboratorio odontecnico da parte dei nostri qualificati odontotecnici.
Il ponte definitivo, realizzato con una colorazione naturale e perfettamente in linea con quella degli altri denti verrà fissato cementandolo ai monconi dei denti limati, e attraverso un attento lavoro di limatura viene adattato perfettamente in modo da eliminare qualsiasi segno dell’attacco tra i monconi di denti naturali e le capsule e in modo da ottenere una masticazione perfetta.