Impianti a carico immediato
Il carico immediato è una tecnica chirurgica molto recente che consiste nel posizionamento di alcuni impianti dentali sui quali viene posizionata immediatamente (nell’arco di 24 ore) una protesi provvisoria, che, nell’arco di poco tempo verrà sostituita con una protesi definitiva.
Tale tecnica consente di caricare gli impianti con una protesi fissa che sostituisce i denti mancanti senza dover attendere i tempi di guarigione previsti prima di procedere al caricamento degli impianti.
In un secondo momento, dopo circa 3-5 mesi, la protesi provvisoria verrò sostituita con una protesi definitiva.
Spesso alcuni studi si propongono con prezzi molto aggressivi per la realizzazione di impianti a carico immediato; ciò è dovuto al fatto che la protesi provvisoria è per questi studi già quella definitiva.
E’ un modo di procedere che non condividiamo perché l’inserimento della protesi provvisoria viene effettuato su gengive che necessitano di guarigione e che, nei mesi successivi all’inserimento degli impianti, possono ritrarsi cambiando così la forma della gengiva.
Per effettuare un lavoro a regola d’arte destinato a durare nel tempo preferiamo quindi dopo qualche mese riprendere l’impronta della gengiva e predisporre una nuova protesi definitiva.
Quali sono i vantaggi del carico immediato
Il carico immediato presenta l’indubbio vantaggio di mettere il paziente di disporre subito di denti fissi, senza doversi adattare a protesi mobili che, soprattutto per chi è sempre stato abituato ad avere i propri denti, possono procurare a volte una sensazione di disagio o di insicurezza. Anche nel caso di estrazioni di denti che non è più possibile recuperare, la tecnica a carico immediato è la soluzione ottimale per avere nuovi denti fissi in poche ore.
A trarre vantaggio inoltre è l’aspetto estetico e la sicurezza del paziente che sicuramente non viene condizionato nel rapporto relazionale con altre persone, ed il fatto di disporre subito di un apparato dentale che consente una corretta e normale masticazione; la protesi fissa protegge le gengive dai traumi dovuti alla masticazione, consentendo così la guarigione dei tessuti molli.
Quando è possibile ricorrere alla tecnica a carico immediato
Affinché la tecnica a carico immediato possa essere utilizzata con successo è necessario che siano rispettate alcune importanti condizioni.
La condizione ossea deve essere favorevole, in sostanza non solo vi deve essere una quantità ossea tale da consentire l’inserimento degli impianti ma occorre anche che si abbia una minima densità ossea. Il mancato rispetto di queste condizioni, come a volte capita in alcuni studi poco professionali, può determinare nel giro di pochi anni l’espulsione degli impianti e il fallimento del lavoro.
Grazie all’ortomatografo di cui disponiamo ed alla competenza dei nostri dottori nell’ottenere delle immagini chiare utilizzando la dose di raggi giusta saremo in grado di effettuare degli esami precisi ed accurati in modo valutare con assoluta precisione il rispetto delle condizioni necessarie per poter adottare la tecnica a carico immediato.
Nel caso in cui non sia possibile ricorrere subito alla tecnica a carico immediato, è possibile, nell’attesa che gli impianti posizionati nell’osso non caricabile immediatamente raggiungano il punto ottimale di guarigione e integrazione ossea, fare in modo che il paziente abbia comunque dei denti fissi (esempio: utilizzando ponti provvisori ancorati a denti adiacenti, evitando anche di rimpicciolire questi ultimi ed utilizzando semplicemente delle tecniche adesive in modo così da lasciare il dente intatto).