Impianti dentali
Gli impianti dentali sono costituiti da viti impiantate chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare (osteointegrazione), su cui vengono poi montati dei denti in ceramica che svolgono con assoluta efficacia le medesime funzioni dei denti naturali e che garantiscono un ottimo risultato estetico e molto naturale.
Realizzati con metalli di altissima qualità, come il titanio, gli impianti dentali sono perfettamente biocompatibili e sono la soluzione ottimale per chi ha perso i propri denti naturali e desidera una soluzione più stabile delle normali protesi dentali.
Disponibili in diverse forme, ed inseribili con varie tecniche, gli impianti dentali si prestano ad essere utilizzati con la massima flessibilità e possono essere connessi a protesi fisse o mobili, in modo così da garantire la perfetta restituzione della funzione masticatoria ed un sorriso naturale.
Tecniche chirurgiche adottabili
Le tecniche chirurgiche adottabili per l’implantologia dentale sono due:
Gli impianti dentali possono essere installati in caso di sufficienza ossea (durezza soddisfacente) e nel caso in cui il paziente non abbia dei problemi di salute che possano mettere a rischio la cicatrizzazione (esempio: chemioterapia dopo il tumore, diabete incontrollato).
Perchè scegliere un impianto dentale
Può capitare in età adulta di perdere uno o più denti; ciò può determinare un certo imbarazzo per un sorriso poco attraente, difficoltà nel mangiare, il condizionamento nei rapporti relazionali e l’insicurezza dovuta al fatto di avere una dentiera rimovibile che, essendo poco naturale, tende a muoversi ed a perdere di stabilità.
Gli impianti dentali consentono di risolvere tutti questi problemi, ovviando ai limiti dell’odontoiatria convenzionale, che, come noto, prevede la sostituzione dei denti mancanti con ponti, protesi rimovibili parziali o totali.
Quali vantaggi offrono gli impianti dentali
sono fissati e, a differenza delle dentiere, non si muovono ed i denti che sostengono sono estremamente simili ai denti naturali; ciò evita l’imbarazzo ed il dolore delle dentiere… nessun rischio di vederle cadere o scivolare e nessuna limitazione alla propria attività o ai cibi da masticare
possono essere utilizzati per sostituire un singolo dente, alcuni denti o i denti di entrambe le arcate della bocca.
fondendosi con l’osso delle mascelle, gli impianti dentali, a differenza delle protesi, forniscono un’ottima stabilità e consentono di prevenire la perdita ossea o l’atrofia. Inoltre, gli impianti dentali consento di masticare qualsiasi cibo esattamente come i denti naturali
possono essere inseriti senza alcun problema con gli altri denti sani adiacenti ma integrandosi alla perfezione e senza che questi debbano essere limati come accade invece nel caso in cui debba essere realizzato un ponte
a differenza dei ponti tradizionali che in genere entro cinque anni devono essere sostituiti, la durata degli impianti dentali è a lungo termine, spesso la durata di una intera vita.
Chi ha bisogno degli impianti dentali?
Gli impianti dentali sono adatti: