Protesi semifissa su impianti per tutta l’arcata
Nel caso in cui si debba realizzare una protesi semifissa su impianti per tutta l’arcata l’intervento si articola nelle seguenti fasi:
Visita diagnostica
Per valutare l’intervento da effettuare e procedere alla relativa pianificazione viene effettuata la visita e la panoramica ortodontica.
Inserimento dell’impianto
Si procede all’inserimento degli impianti (4 impianti vengono inseriti nella mascella e 3/4 impianti nella mandibola) in funzione della condizione ossea), provvedendo a chiuderli con delle speciali viti di guarigione. Le viti di guarigione consentono di difendere la parte interna degli impianti durante il periodo di osteointegrazione, la cui durata, dipendendo da diversi fattori, può durare dai 3 ai 6 mesi.
Predisposizione ponti mobili
Inseriti gli impianti, si provvede alla preparazione di una protesi mobile provvisoria. La protesi mobile deve essere portata fino al posizionamento dei denti definitivi su ponte.
Ancoraggio dell’aggancio
Una volta che gli impianti dentali si sono ossointegrati, si provvede a fissarvi degli attacchi a palla o a barre, su cui successivamente viene ancorata, grazie ad appositi ganci interni, la protesi semifissa. Tale soluzione consente di tenere perfettamente in posizione la protesi semifissa, rendendola fissa e sicura.
La protesi che si ottiene si comporta esattamente come i denti naturali e va curata come questi ultimi. E’ pertanto necessario che ci si prenda cura quotidianamente della propria igiene orale. Il risultato estetico sarà molto naturale ed il paziente potrà ritrovare la piena funzionalità della propria masticazione.